top of page

Andrea Micheletti
Il vetro come materiale naturale :
"esiste anche in natura, prodotto dalle eruzioni vulcaniche o anche un fulmine che cade su una spiaggia puo’ formare del vetro.
Nasce da sabbie fluviali e marine e si ottiene facendo fondere tre materiali diversi: la silice, la soda e il calcio
(in pratica sabbia riscaldata e poi raffreddata).
La sua storia accompagna quella dell'uomo fin dall'antichità: Egizi e Fenici lo utilizzavano già per conservare il cibo. Oggi viene prodotto industrialmente ed è entrato nella nostra vita: finestre, lampadine, bottiglie, specchi e lenti. La fine di questi oggetti è l’inizio della mia opera."
Progetto FLOAT nasce dal recupero di lastre di vetro tolte da vecchie finestre dove vengono ripulite, tagliate , molate e rimodellate tramite fusione ad una temperatura di 830°.
Il mio lavoro nasce dall’esigenza di creare dal riuso una realtà fisica; che non significa solo l’abilità nell’usare
le mani, nell’utilizzare gli utensili, nel padroneggiare le tecniche, ma soprattutto l’affermazione della possibilità di pensare e manifestare in una forma fisica e reale qualcosa che prima esisteva sotto un’altra forma, rivelandogli il grandissimo potenziale che lo avvicina al divino: è questa una dimensione meravigliosa, un’esperienza ‘iniziatica’ che l’opera FLOAT può farmi provare, contribuendo ad una mia elevazione spirituale.


bottom of page