fornace.association@gmail.com     0761-407107 | 338-7516428     Antico borgo di bassano in teverina (vt)

Alessia Dionisi

La tecnica scelta di queste opere è Il Grattage, letteralmente "grattamento", “raschiamento”, è una tecnica della pittura surrealista che consiste nel grattare la vernice ancora fresca su diversi materiali con l’obiettivo di far emergere dai graffi creati, le cromie degli strati pittorici sottostanti generando contrasti cromatici e chiaroscurali. Con questa tecnica Alessia Dionisi dà vita ai suoi quadri con soggetti che esprimono una forma di pensiero dal titolo

"HUMAN MECHANISM"

L’essere umano è caratterizzato non solo dalla consapevolezza di essere tale e mortale, ma anche e soprattutto dalle proprie contraddizioni e meccanici istinti che guidano l’esistenza in modo inconsapevole. Un dialogo critico, appunti di memoria e  labirinti di pensieri… dalla nascita di un meccanismo, all’inseguire di  un pensiero illuminante che come un ragno tesse  la propria tela , l’incontro tra una parte razionale e quella irrazionale, un confronto un appuntamento  dato in assenza di tempo.

Segno e  luce : grattando via la vernice lascio che  la luce nasca dall'ombra, rivelando il quadro attraverso il tratteggio di una punta di ferro su vetro.